LA LOCAZIONE

La richiesta di immobili in affitto diventa sempre più grande, vuoi per impossibilità ad accedere ad un mutuo per comprare la propria residenza, oppure solo per soddisfare un bisogno temporaneo o per qualsiasi altra motivazione. L'unica cosa certa è che la Legge tutela l'inquilino in ogni forma mentre per il malcapitato proprietario diventa sempre più difficile poter offrire il suo bene in locazione in quanto esiste il rischio concreto che l'immobile magari avuto con tanti sacrifici possa essere in mano a persone che dopo il momento iniziale causano infiniti problemi sia per i canoni non pagati o addirittura non volendo più liberare la casa costringendo il locatore a rivolgersi ad un avvocato ed iniziando una procedura lunghissima per riottenere il suo bene. Poche sono le garanzie in difesa del locatore come ad esmpio richiedere una cauzione corrispondente di norma a due mensilità che può riparare gli eventuali danni constatati o pagamenti non effettuati a fine contratto ma non ripara assolutamente dalla mancata corresponsione dei canoni; se come ci si augura le cose sono andate bene il proprietario è tenuto a restituirla ma se non succede rappresenta una debole certezza per la sicurezza della locazione.

Forse l'unico rimedio per sopperire all'eventuale mancato pagamento dei canoni è la FIDEIUSSIONE BANCARIA che non libera comunque la propria casa dall'inquilino moroso ma è pur sempre una garanzia certa che garantisce il proprietario, in quanto la Banca si predispone come ente pagatore in caso di morosità. In sostanza la Banca, dopo le opportune verifiche molto scrupolose decide di immobilizzare una cifra dell'inquilino a tutela del contratto di locazione stipulato tra le parti.

I tempi, i costi e le difficoltà nell'ottenerla inducono sempre di più i proprietari a disfarsi del proprio immobile per non avere imposte e tasse da pagare e vedere il proprio bene in balia di persone scorrette che gli sottraggono i pochi redditi che ne derivano. Tutto questo a discapito di persone per bene (esistono) che pagano i loro oneri puntualmente e si scusano magari per qualche giorno di ritardo. A quest'ultimi porgo il mio personale ringraziamento. 

Cesare Merlo




Commenti